CONDIZIONATORI BRESCIA
Chiamaci! Preventivi Gratuiti

338 2722012

close

Come scegliere il climatizzatore adatto
per un locale di 40 mq

In questo articolo ti diamo tutte le informazioni che ti servono per comprendere quale modello di climatizzatore scegliere di installare in un locale di 40 mq.

Hai una stanza di 40 mq e non sai quale tipologia di condizionatore installare?
Punto Service ti fornisce tutte le informazioni che ti servono.

Climatizzatori di ultima generazione: efficienza energetica per la vostra casa

Se state valutando l’acquisto di un climatizzatore per la vostra casa, occorre prestare attenzione al modello di climatizzatore che andrete ad installare, da poter cosi ottenere il giusto rapporto tra comfort e il giusto consumo energetico.

Un giusto consumo energetico è l’arma vincente per ottenere un risparmio nella bolletta della luce

Per noi non si parla più di semplice condizionatore, bensì di climatizzatore in pompa di calore con tecnologia inverter, ad alta efficienza energetica.
Questi climatizzatori permettono, a differenza dei vecchi condizionatori modelli tradizionali, che raffreddano solamente l’aria immessa nell’ambiente, di poter raffrescare e riscaldare la propria casa con un unico dispositivo grazie all’utilizzo di una pompa di calore, utilizzando e sfruttando in maniera più ottimale il normale riciclo dell’aria e le differenze di temperatura tra interno ed esterno.

Il climatizzatore inverter in pompa di calore è meno rumoroso di un tradizionale condizionatore on-off, inoltre è in grado di regolare la sua potenza, infatti il compressore  lavora a velocità variabili a seconda delle esigenze sia in raffreddamento che in riscaldamento. Una volta raggiunta la temperatura ideale, il climatizzatore inverter rallenta mantenendo un funzionamento ideale per garantire il massimo comfort con il minimo dispendio di energia.

climatizzatore Monosplit-condizionatori Brescia

L’utilizzo di un climatizzatore inverter è più duraturo rispetto ad un condizionatore on-off,  in quanto il compressore funziona a velocità inferiori e non si usura per causa dei continui arresti e ripartenze.

Tutto questo si traduce in un maggior comfort, e con all’utilizzo di un refrigerante di nuova generazione gas R32, consente al climatizzatore di raggiungere prestazioni superiori con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, raggiungere livelli di efficienza sempre più elevati e garantire la sicurezza nel funzionamento.

I climatizzatori di ultima generazione, possono essere accesi  e programmati anche fuori casa, grazie all’innovativa modalità di controllo remoto tramite Wi-Fi, con una app fornita gratuitamente dalle case produttrici dei climatizzatori, scaricabile sul vostro smartphone.

Inoltre da prendere in considerazione è il design di questi nuovi climatizzatori, si presentano con linee sempre più pulite e delicate, permettono di integrarsi in qualsiasi contesto abitativo, sia in ambienti domestici e commerciali diventano veri e propri elementi d’arredo.

Il climatizzatore giusto: tutto dipende dai BTU

Quando si valuta l’acquisto di un climatizzatore inverter in pompa di calore, la parte semplice è comprendere tutti i vantaggi di questi nuovi modelli. Altra cosa è capire quale è il modello di climatizzatore più adatto per la vostra casa.

Affidarsi a un installatore certificato è sempre la cosa migliore, ma per evitare di ritrovarsi con un climatizzatore sottodimensionato con potenza insufficiente o al contrario, sovradimensionato rispetto alle necessità, è indispensabile avere un’idea precisa  per determinare cosa si sta acquistando.

Vi spiego un metodo di calcolo per poi non spendere soldi per una macchina che si tiene spenta perché fa troppo freddo, consuma troppo o non raffresca perché l’ambiente nel quale è stata installata è troppo grande rispetto alla sua potenza.

La capacità di raffrescamento o riscaldamento di un climatizzatore, la sua potenza termica espressa in Watt, è indicata dai BTU (British Termal Unit).
In linea di massima, più grande è la stanza o il locale in cui verrà installato il climatizzatore maggiori saranno i BTU necessari per il suo corretto funzionamento.

Nello specifico, si parla di BTU/ora e 3,412 BTU/h corrispondono a 1 Watt di potenza.

Il climatizzatore giusto: quanti BTU per 40 mq?

Poniamo il caso di avere un locale di 40 mq nel quale installare un climatizzatore inverter in pompa di calore. Esiste una formula semplice di calcolo, basata sui mq effettivi del locale da climatizzare, per capire quanti BTU siano effettivamente necessari per raffrescare o riscaldare gli ambienti e ottenere comfort  da questi climatizzatori.

Basterà moltiplicare i mq effettivi e l’altezza dei soffitti (h)
per un coefficiente standard (K)
espresso in W/mq, nella maggior parte dei casi  il valore è pari a 30.
Calcoliamo che i vostri soffitti siano alti 2,7 m.
A questo punto possiamo calcolare:

  • P (Watt) = K x mq x h = 30 x 40 x 2,7 = 3.240 Watt
climatizzatore multisplit-condizionatori Brescia

Se 1 Watt corrisponde a 3,412 BTU/h, 3.240 Watt saranno pari a 11.055 BTU/h.
Per riscaldare o raffrescare un locale di 40 mq occorreranno dunque 12.000 BTU.

Se il locale è suddiviso il due stanze a questo punto può essere opportuno valutare l’acquisto non di un climatizzatore da 12000/ BTU, bensì  di due climatizzatori separati, uno da 5000/BTU e uno 7000/BTU, cosi facendo si distribuirà in maniera più omogenea il fresco o il caldo nei due ambienti, soprattutto se questi sono ben separati.

La spesa per i due climatizzatori sarà leggermente superiore, ma l’utilizzo di due Climatizzatori Mono Split risulterà più efficiente sia per quanto riguarda il risparmio sui consumi in bolletta, sia per la comodità di poter gestire il raffrescamento,  e il riscaldamento delle stanze separatamente.Multi_Split-climatizzatore adatto per più locali-condizionatori Brescia

Chiedi informazioni sulla climatizzazione sul riscaldamento & raffreddamento

Il riscaldamento e il raffreddamento sono la risorsa principale per tutto ciò che riguarda la qualità dell’aria interna dei locali. Offriamo consulenza gratuita per aiutarti a capire e a prenderti cura dei tuoi sistemi di climatizzazione. Quando hai bisogno di un aiuto personalizzato per le apparecchiature della tua casa, ci puoi contattare, siamo disponibili ad  aiutarti.