La sostituzione o la pulizia dei filtri del climatizzatore d’aria è un’operazione di manutenzione da eseguire regolarmente
I filtri, il radiatore, la ventola, e le alette sulle spirali di un climatizzatore d’aria richiedono una manutenzione regolare facendo in modo che l’unità funzioni al meglio e sia efficiente durante il suo utilizzo. Trascurare la necessaria manutenzione procura un costante declino delle prestazioni del climatizzatore, mentre il consumo elettrico aumenta costantemente.
Alcuni filtri sono lavabili e riutilizzabili, altri devono essere sostituiti. Pulisci o sostituisci i filtri del tuo impianto di climatizzazione ogni mese o due durante la stagione di raffreddamento. I filtri potrebbero richiedere un’attenzione più frequente se il condizionatore d’aria è in uso costante, se è soggetto a polvere o sono presenti animali domestici con pelo.
Il radiatore del climatizzatore d’aria
Il radiatore detto evaporatore del climatizzatore d’aria e la serpentina raccolgono lo sporco durante il loro periodo di funzionamento. Un filtro pulito impedisce alla serpentina e all’evaporatore di sporcarsi rapidamente. Con il passare del tempo, tuttavia, la serpentina e l’evaporatore raccoglieranno comunque sporcizia. Questo sporco raccolto riduce il flusso d’aria e la sua capacità di assorbire il calore. Per evitare questo problema, controllare la serpentina dell’evaporatore ogni anno e pulirla se necessario.
Il radiatore dell’unità esterna detto condensatore, può diventare molto sporco e intasarsi se l’ambiente esterno è polveroso o se c’è pulviscolo nell’aria o foglie nelle vicinanze. Si può facilmente vedere la ventola e la batteria del condensatore e notare se si accumula sporcizia sulle sue alette.
Ridurre al minimo sporco e detriti vicino all’unità condensatore. Le prese d’aria del radiatore, le foglie che cadono sono tutte potenziali fonti di sporco e detriti. La pulizia dell’area intorno consentiranno un flusso d’aria adeguato attorno al condensatore.
Occasionalmente sarebbe opportuno, passare una serpentina rigida attraverso il tubo di drenaggio dell’unità interna. Il tubo di scarico potrebbe ostruirsi impedendo al climatizzatore di scaricare la condensa dell’umidità in eccesso, travasando dalla vaschetta raccogli condensa, e colando sulle pareti.
Quando il tuo climatizzatore d’aria richiede più di una normale manutenzione, consultare un tecnico abilitato professionale. Un tecnico qualificato sarà in grado di diagnosticare i problemi nel tuo sistema di climatizzazione.
Il riscaldamento e il raffreddamento sono la risorsa principale per tutto ciò che riguarda la qualità dell’aria interna dei locali. Offriamo consulenza gratuita per aiutarti a capire e a prenderti cura dei tuoi sistemi di climatizzazione. Quando hai bisogno di un aiuto personalizzato per le apparecchiature della tua casa, ci puoi contattare, siamo disponibili ad aiutarti.