Alcune persone tendono a non utilizzarli preferiscono munirsi di un ventilatore, altri soggetti lamentano delle vere e proprie allergie o raffreddori causati dai climatizzatori. Ciò nonostante il problema non è del climatizzatore o dell’aria condizionata in sé, ma in che modo viene utilizzato.
Se non si viene contagiati da un virus o da batteri il climatizzatore non potrà farci ammalare. L’importante è tenere i filtri puliti e sanificati, per evitare che il climatizzatore si trasformi in un vettore per la diffusione di allergeni come la polvere il polline i batteri e virus. La temperatura deve comunque essere regolata in modo tale da non creare degli sbalzi elevati. Il nostro organismo è abituato a temperature che variano tra i 25 ed i 27 gradi centigradi. se fuori fa eccessivamente caldo sentiremo comunque la differenza.
L’uso di impianti di climatizzazione, aria condizionata, contribuisce a migliorare le condizioni di benessere negli ambienti dove viviamo o lavoriamo. Comunque bisogna dare particolare importanza alla manutenzione degli impianti. Infatti i filtri i radiatori e le ventole dei climatizzatori vanno puliti e sanificati frequentemente. I filtri andrebbero lavati e sanificati almeno una volta al mese, in casi estremi di uso continuo in presenza di polvere o animali domestici con pelo ancora meno. Si consiglia di mantenere una temperatura variabile di 5/ 7°C rispetto a quella dell’ambiente esterno.
Quali operazioni di manutenzione vanno svolte?
Le operazioni di pulizia e la manutenzione dell’impianto di climatizzazione sono molteplici, alcune operazioni sono più o meno semplici, altre più complicate, quindi per alcune è necessario l’intervento di operatori abilitati o ditte certificate.
Le operazioni da effettuare sono principalmente:
Alcuni vantaggi della manutenzione del climatizzatore
I vantaggi derivanti dal controllo e manutenzione dei climatizzatori sono:
Il riscaldamento e il raffreddamento sono la risorsa principale per tutto ciò che riguarda la qualità dell’aria interna delle abitazioni. Offriamo consulenza per aiutarti a capire e a prenderti cura dei tuoi sistemi di climatizzazione. Quando hai bisogno di una consulenza per le tue apparecchiature della tua casa, ci puoi contattare, siamo disponibili ad aiutarti.