CONDIZIONATORI BRESCIA
Chiamaci! Preventivi Gratuiti

338 2722012

close

Quali sono i parametri ideali per far funzionare al meglio il climatizzatore?

Qual è la temperatura ideale da impostare sul climatizzatore?

controllo della temperatura esterna-condizionatori Brescia

 

Il climatizzatore è un prezioso alleato, infatti, senza l’aiuto di un climatizzatore, sarebbe difficile contrastare l’afa e l’umidità.  Uno degli obiettivi principali dei climatizzatori è quello di dare sollievo dal caldo. Tuttavia, bisogna usare questi sistemi di raffrescamento con consapevolezza e con moderazione. Impostare una temperatura troppo fredda si corre il rischio di consumare una quantità eccessiva di energia elettrica, con costi indesiderati e mettere a repentaglio la propria salute.

 

Alcune regole per utilizzare al meglio il climatizzatore

Per ottenere il massimo comfort all’interno dell’abitazione senza sprecare energia l’impianto di climatizzazione deve essere gestito in maniera corretta. Innanzitutto impostare la temperatura in modo da evitare una eccessiva differenza di temperatura tra interno ed esterno. Si consiglia di regolare il climatizzatore intorno ai 25/26 gradi e, in ogni caso, dalle disposizioni fissate dalla normativa della Regione Lombardia stabilisce che non si scenda al di sotto dei 24 gradi.

Nessuno effettuerà dei controlli all’interno della propria abitazione,  in ogni caso dovrebbe prevalere il buon senso.

Controllo climatizzatore d'aria-condizionatori Brescia

 

Inoltre è importante che l’aria condizionata non sia indirizzata con getti d’aria direttamente sulle persone, alcuni climatizzatori sono dotati di sensori di presenza che percepiscono i movimenti in ambiente e direzionano di conseguenza l’aria. È inoltre opportuno prestare particolare attenzione al punto più idoneo di installazione dell’unità interna e regolare il movimento delle alette in modo che il getto d’aria non diano fastidio.

Il climatizzatore può senz’altro essere utilizzato anche di notte, bisogna tenere in considerazione che l’organismo durante il sonno necessita di una temperatura più elevata. Pertanto tutti i climatizzatori dispongono della funzione notturna, che regolano in tal senso la temperatura, con minore dispendio di energia. Osservando questi accorgimenti, il climatizzatore può essere utilizzato tranquillamente anche in presenza di bambini e anziani.

L’efficienza energetica dell’impianto di climatizzazione, il confort e benessere di chi li utilizza sono particolarmente soggetti a una regolare e scrupolosa manutenzione e sanificazione degli apparati. L’operazione più semplice da eseguire anche dall’utente, è la pulizia manuale dei filtri presenti in tutti i climatizzatori.

È importante che l’impianto sia controllato e manutentato regolarmente, è consigliabile ogni anno far visionare lo stato del climatizzatore da un tecnico qualificato e certificato se agisce sul circuito dell’impianto frigorifero, in grado di verificare che non ci siano perdite di gas refrigerante e che l’unità esterna e le unità interne funzionino in modo corretto.

Alcuni consigli  per utilizzare al meglio il climatizzatore

 

 

Chiedi consigli su riscaldamento & raffreddamento

Da anni, ci siamo specializzati nel settore della climatizzazione. Se hai specifiche esigenze in questo campo puoi affidarti a noi per un servizio completo, che andrà dal sopralluogo, preventivazione e all’installazione di sistemi per il condizionamento . Inoltre, siamo attivi con un servizio di manutenzione,  per tutti i nostri clienti che hanno già installato un condizionatore o un climatizzatore e riscontrano dei problemi. Per qualsiasi esigenza quindi, non esitate a contattarci!